martedì 20 novembre 2012

Pasta frolla


Per la ricetta di questa frolla devo ringraziare la mia amica e collega Barbara che me l'ha fornita. Le è stata tramandata dalla sua nonna. Ha un gusto delicato, non contiene molto burro ed è adatta a crostate e biscotti.

Ingredienti



300 g farina OO Antigrumi " Il Molino Chiavazza
85 g burro
100 g zucchero
2 uova intere
1 bustina di lievito 

Disporre la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e il lievito.
Cominciare ad amalgamare gli ingredienti quindi aggiungere le uova. Ottenuto un bell'impasto lasciarlo riposare in frigo per circa venti minuti prima di usarlo.



Curiosità 
"Il Molino Chiavazza"
" L'attività risale al 1955, anno in cui i fratelli Andrea e Luigi Chiavazza, prendono in affitto il vecchio molino a quattro palmenti alimentato dalle acque del canale Rio Freddo. La gestione del molino è affidata ai figli di Luigi, Bartolomeo e Giuseppe, che sostituiscono i vecchi palmenti con rulli meccanici, trasformando il molino ad alta macinazione con una capacità giornaliera di trasformazione di 120 quintali di grano. In quello stesso anno Bartolomeo sposa Giuseppina Bauducco di Pancalieri che resterà sempre al suo fianco nella gestione del molino. L'azienda si è mantenuta flessibile, pronta a soddisfare e ad anticipare le richieste del mercato. Oggi il Molino Chiavazza è una delle più significative aziende molitorie e uno dei principali produttori nazionali di farine. "



«Quando l'amore vi chiama, seguitelo, anche se le sue vie sono ardue e ripide.»(K. Gibran)


Nessun commento:

Posta un commento