giovedì 8 novembre 2012

Torta tiramisu'



Questa torta  è una vera bontà per il palato ed una meraviglia per gli occhi.Rispetto al classico tiramisù ha il pan di spagna al posto dei pavesini , e quindi prevede un tempo di preparazione maggiore ma credetemi ne vale la pena.Dunque prepariamo un pan di Spagna  utilizzando  uno stampo da 18 cm di diametro 
 Ingredienti
4 uova
120 g di zucchero
120 g di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Montiamo  le  uova intere con lo  zucchero, fino a quando l'impasto diventa chiaro, soffice e spumoso.Prendiamo un cucchiaio di legno e  cominciamo ad unire la farina poco per volta usando un setaccio. Con il cucchiaio di legno incorporiamo  la farina dall'alto verso il basso. E' una fase essenziale per una buona riuscita del pan di spagna.Dopo aver unito tutta la farina l'impasto si presenta bello gonfio. Imburriamo  e infariniamo  una tortiera e versiamoci  l'impasto. Inforniamo a 180° per 30 minuti. E' importante non aprire il forno durante la cottura altrimenti il pan di Spagna  rischia di sgonfiarsi.
Una volta raffreddato procediamo  alla farcitura  della torta : 


Ingredienti
500 g di mascarpone
80 g di zucchero semolato
4 uova
1 mezzo bicchiere  di caffè
latte qb
cacao amaro in polvere qb
pavesini


Prepariamo  la crema al mascarpone :  montiamo  i tuorli delle 4 uova con   lo zucchero  e teniamo  da parte i bianchi.

Dopo 5 minuti il composto risulterà di un colore molto chiaro.In un altro recipiente, lavoriamo bene il mascarpone fino a farlo diventare una crema.Aggiungiamo il mascarpone al composto di uova e zucchero,mescolando  il tutto con un cucchiaio di legno e usando molta delicatezza, per  non smontare  il composto.Montiamo  gli albumi a neve  e aggiungiamoli  al composto di mascarpone uova e zucchero. 

Il risultato sarà una crema al mascarpone soffice e gonfia di una buona consistenza.Tagliamo  il pan di Spagna  in tre strati, e prepariamo  il caffè, diluendolo con un po' di latte.

Buon Appetito!!

Bagniamo   i vari strati con il caffè (non zuccherato) e ricopriamoli con la  crema al mascarpone.
Completiamo  con l'ultimo disco di pan di spagna,  bagniamo  e ricopriamo  con  uno strato di crema  utilizzando una siringa per dolci.
Mettiamo la crema anche sui bordi della torta, e posizioniamo  i pavesini  tutto intorno  alla torta.Per tenerli fermi possiamo "  legare "  la torta con un bel nastro colorato che darà un tocco in più'.
Buon Appetito!!




L'amore è come la febbre; nasce e si spegne senza che la volontà vi abbia la minima parte.Stendhal







Nessun commento:

Posta un commento