mercoledì 10 aprile 2013

Girandole bicolore




I biscotti per la prima colazione non mancano mai in casa mia: ogni volta mi diverto a proporre qualcosa di nuovo. Il cioccolato tra gli ingredienti non deve mai mancare. Questa volta ho voluto unire il bianco e il nero in un abbraccio per creare una forma unica, una girandola di golosità!

Ingredienti
200 g farina di riso "Linea oro" Molino Peila
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
10 g cacao
1 cucchiaino di nutella
50 g di amido di mais
1/2 bustina di lievito 





Mescoliamo  tutti gli ingredienti tranne il cacao e la nutella. Dividiamo  l'impasto in due e, in una, aggiungiamo  il cacao e la nutella. Lavoriamo  velocemente l'impasto. Lasciamolo riposare in frigo per circa 15 minuti.


Stendiamolo in due sfoglie separate. Sovrapponiamole  ed arrotoliamolo. Compattiamo  bene con le mani il cilindro ottenuto. 



Tagliamo  a rondelle e disponiamo  su una teglia  ricoperta di carta forno.


Cuociamo  in forno caldo per 10 minuti circa a 170 °. Otterremo  dei biscotti delicatissimi come sapore, e friabili come consistenza.


Buon appetito!


Spesso il piacere è un ospite passeggero, ma il dolore ci stringe in un crudele abbraccio. 
(John Keats)

12 commenti:

  1. Golose queste girandole.
    Domani passo da te per l'ora di colazione :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. mmm che buoni!!! mi fanno gola anche prima di cuocerli!!!! Buona serata!!!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmhhhhhh....buoni!se ti va passa da me!

    RispondiElimina
  4. Che carine che sono le tue girandole!!!
    Mannaggia all'allergia al cioccolato, non puoi capire cosa darei per assaggiarne almeno uno!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, mi dispiace per la tua allergia...ne ho mangiato io uno per te..va bene??
      Buona serata
      Anna

      Elimina
  5. Questi biscotti bicolore sono sempre scenografici e tanto tanto buoni. Con la farina di riso non li ho mai fatti, nè tantomeno mettendo la nutella nell'impasto. Non si finisce mai di imparare :) Grazie per la ricetta. Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  6. Belle proprio queste girelle.
    baci e buona notte!!
    Incoronata

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la fantastica delizia!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ottima idea per la colazione ma anche per la merenda di grandi e piccini !😋

    RispondiElimina
  9. Sono buonissimi anche inzuppati nel latte.

    RispondiElimina