mercoledì 3 luglio 2013

Liquore al caffè


Oggi vi propongo la ricetta del liquore al caffè, una ricetta facile e veloce.
Ingredienti

400 g  di caffè Molinari bio
400 g di zucchero
1 busta di vanillina
200 g di alcool




Prepariamo  il caffè : io ho preferito usare " Caffè arabica 100% 250g BIO & FAIRTRADE" della Molinari, che unisce il gusto di un ottimo caffè, all'attenzione verso un consumo etico e consapevole. Questa miscela è infatti uno dei primi espressi al mondo certificato sia da agricoltura biologica sia equo-solidale. Quindi una miscela pregiata perchè coltivata con metodi biologici e naturali che ne preservano il sapore dolce e intenso


Mettiamolo in un pentolino con lo zucchero e la vanillina.
Mescoliamo e scaldiamo senza farlo bollire, fino a quando lo zucchero è tutto sciolto.
Facciamolo raffreddare .
Uniamo l'alcool e imbottigliamo.


Prima di gustarlo lasciamolo riposare per qualche giorno...più  riposa più è buono.
Può essere una simpatica  idea per chiudere un pasto con originalità  , o per fare un regalo.
Con questo caldo io lo conservo in frigo e lo gusto freddo.



"Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai."
Oriana Fallaci


16 commenti:

  1. Bella idea gustarselo fresco... :)
    Non mi sono mai cimentata nella preparazione dei liquori, ho sempre pensato che fosse una cosa lunga e laboriosa.
    La tua ricetta però è veloce, semplice...
    Magari ci provo! :)

    RispondiElimina
  2. è BELLISSIMO fare i liquori in casa!!! li adoro! complimenti per questo Annamaria!

    RispondiElimina
  3. Deve essere proprio buono, servito fresco anche molto gradevole :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. dopo cena lo berrei volentieri un bicchierino di questo liquore...

    RispondiElimina
  5. Grazie per la bella ricetta Annamaria!!
    Con questo liquore farò di sicuro la felicità di mio marito!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Adoro il caffè e il tuo liquore mi piace tantissimo!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Pensavo ci volesse più tempo, invece questa preparazione è davvero semplice e veloce. Adoro il caffè, quasi quasi ci provo, anche se finora non ho mai preparato nessun liquore. Grazie per la ricetta. Ciao ciao.

    RispondiElimina
  8. Questa ricetta è favolosa,la voglio provare quanto prima!!Bravisima!!

    RispondiElimina
  9. grazie per i consigli... piacere sono nuova, se ti va iscriviti al mio blog e farò altrettanto con te.

    RispondiElimina
  10. Ciao bella!! :-)
    Mi piace questo liquore al caffè...e anche la torta salata..sei bravissima!! :-)
    Un bacio a presto

    RispondiElimina
  11. perfetto per mio marito, grazie della ricetta!!!

    RispondiElimina
  12. Lo farò anche io! Mi piace fare i liquori in casa .....

    RispondiElimina
  13. Dopo un pasto che si rispetti ci vuole proprio un liquorino al caffè.Ottimo direi.

    RispondiElimina
  14. Questa è una buona idea per i regali di natale!!! Ottimo
    Roberta

    RispondiElimina
  15. Come promesso...ho usato questa ricetta per fare i regali di Natale!!!! Questo liquore ha avuto un successone!! Grazie Cara!

    RispondiElimina