sabato 3 gennaio 2015

Penne al pesto di pistacchi , speck e caprino






Un piatto veloce che conquisterà per la delicatezza e la cremosità del  condimento.

Ingredienti
350 g di penne
160 g di Caprì Mauri senza lattosio
80 g di speck 
1/2 vasetto di pesto di pistacchi
1/2 peperoncino
1/4 di cipolla
5/6 pistacchi tritati 
parmigiano grattugiato
sale
olio Dante






Mentre bolle l'acqua per cuocere la pasta, prepariamo il condimento. Facciamo soffriggere la cipolla tagliata molto sottile con l'olio,  il peperoncino e  lo speck  tagliato a listarelle .


Aggiungiamo il Caprì e mescoliamo bene. Il Caprì senza lattosio è l'ultima novità di Mauri, un formaggio dal  gusto unico, fresco ed  adatto a tutti coloro che soffrono di intolleranza a questo particolare zucchero complesso. 



Uniamo  il pesto e amalgamiamo ancora per qualche minuto.
Se risulta molto denso, aggiungiamo un goccio di acqua di cottura della pasta.
Versiamo le penne nell'acqua che bolle, saliamo e cuociamo .
Aggiungiamo le penne al condimento.





Impiattiamo, aggiungiamo un po' di parmigiano grattugiato e dei pistacchi tritati .



Buona appetito!

Una lacrima ha radici più profonde di un sorriso.
Emil Cioran

9 commenti:

  1. Sei riuscita a farmi venire un'acquolina tremenda, che belle penne cremose! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Che fame mi fai venire......... :PPP
    Bravissima cara,un bacione e ancora tanti auguri di un sereno 2015!!!! :-)
    Bacioniii

    RispondiElimina
  3. un tripudio di profumo e sapore!!! bravissima mia cara!!!!!

    RispondiElimina
  4. wowww che piatto gustoso..... presto nei piatti di casa mia :)
    Un bacio e buon anno.

    RispondiElimina
  5. Adoro le ricette con il pistacchio , queste penne devono essere buonissime !
    Un abbraccio e tantissimi auguri per un sereno 2015 !

    RispondiElimina
  6. Adoro i pistacchi e questo piatto è ghiottissimo... da rifare, grazie Annamaria! Un abbraccio e tanti auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  7. ti ho trovata per caso e sbirciando le ricette del tuo blog ho deciso di iscrivermi tra i tuoi followers per continuare a seguirti, Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie sei gentilissima..mi fa piacere averti tra i miei followers! Sono passata anche io da te a ricambiare:)
      Annamaria

      Elimina
  8. Ciaoo, cara mi ha fatto molto piacere che tu sia venuta a trovrmi nel mio blog! Sei stata carinissima! Buonissima e golosissima questa tua ricetta! Complimentiii
    Un abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina